Ciao a tutti! Oggi vi parlo di alcune novità di cosmesi ecobio che ho provato negli ultimi mesi. In particolare vi recensirò alcuni prodotti viso e corpo di una nuova marca francese che ho scoperto da poco, la Guérande. Trovate tutta la linea in vendita sul sito BioVeganShop!

La marca Guérande prende il nome dall’omonima cittadina francese, nota in tutto il mondo per le sue saline che da secoli vengono sfruttate per la coltivazione del sale, ma anche per l’estrazione dell’argilla che qui assume importanti proprietà cosmetiche. I cosmetici di questa marca mi hanno incuriosita proprio per l’uso di ingredienti pregiati e locali, che rendono i prodotti particolarmente unici. Tutti i prodotti sono Vegan e certificati bio con certificazione COSMEBIO.

 

L’ingrediente di punta della linea è l’Acqua madre, che trovate praticamente in tutti i prodotti. Si tratta dell’acqua che rimane dopo la cristallizzazione del sale ed è caratterizzata da una concentrazione molto elevata di minerali, quali bromo, iodio e magnesio. I sali minerali e gli oligoelementi vengono trasmessi alla pelle per un processo di osmosi, riequilibrandola, purificandola e nutrendola. Oltre all’acqua madre sono presenti numerosi altri ingredienti delle saline, tra cui ovviamente il sale, l’argilla e l’alga eteromorfa che vengono raccolti ancora oggi con metodi tradizionali.

Di questa linea ho provato diversi prodotti. Il siero viso Neoserum “Acqua Madre” è diventato il mio siero quotidiano. Lo uso la mattina per dare una sferzata di tonicità al viso. E’ fresco, si assorbe subito e dona un effetto liftante immediato. La casa madre suggerisce di usarlo come trattamento preparatorio, ma chi ha la pelle grassa può usarlo tranquillamente come un sostituto di una crema viso, mentre chi come me ha una pelle normale/secca dovrà applicare successivamente un prodotto idratante nei periodi di maggiore “secchezza”.

Il siero è contenuto in un flacone molto comodo da 50 ml, con un dosatore di precisione che permette di prelevare poco prodotto alla volta. Il costo sul sito di Bioveganshop è di 24,90 euro.

Sempre di questa linea ho provato anche la Maschera viso Purezza, una maschera altamente rimineralizzante e adatta a tutti i tipi di pelle. L’ingrediente principale del prodotto è l’argilla che opacizza la pelle restringendo i pori e purificandola naturalmente. L’ho utilizzata sulla mia pelle normale/secca e non mi ha dato alcun problema di eccessiva secchezza, anzi è risultata molto delicata a differenza di altre maschere di questo genere che avevo provato in passato. Va tenuta in posa 10-15 minuti e poi risciacquata con acqua tiepida. Il risultato è una pelle fresca e tonificata. Di questo prodotto non mi è piaciuta invece la scelta di inserire nella formulazione dei micro-glitter che ritengo non particolarmente indicati in un prodotto opacizzante. Il costo della maschera è di 24,90 euro.

Il terzo prodotto che ho provato è lo Scrub Corpo. Si tratta di un prodotto levigante che contiene sale, acqua madre e argille dalle proprietà decontratturanti. Va applicato 1-2 volte a settimana sulla pelle asciutta e poi va risciacquato con acqua. Mi è piaciuto molto perché nonostante sia molto efficace risulta delicato sulla pelle, senza seccare. Lo utilizzo prima dei miei consueti prodotti anti-cellulite e favorisce l’assorbimento degli attivi, eliminando le cellule morte. Il costo è di 19,90 euro per 175 ml di prodotto.

Infine vi parlo del prodotto più interessante di tutta la linea che ha recentemente vinto il premio come miglior prodotto bio del 2017, lo Scrub “Tesoro Millenario”. Si tratta di una pasta esfoliante da applicare sulla pelle asciutta e in particolare su aree particolarmente screpolate, come mani, gomiti e talloni. E’ un cocktail minerale ricco di magnesio, potassio e calcio che dona alla pelle una nuova vita, rendendola morbida, levigata e rivitalizzata. L’ho usato su mani e talloni ed è davvero eccezionale, elimina le cellule morte e lascia la pelle liscissima al tatto. Il costo è di 27,90 euro per 220 ml di prodotto.

Sul sito BioVegnaShop trovate tutti gli ingredienti dei prodotti e altri dettagli su questa linea davvero interessante! Nel video che trovate all’inizio dell’articolo invece potete vedere i prodotti all’opera, applicati direttamente sulla pelle!

Comments

comments